Il mese di maggio è iniziato con la visita di Lorella e Sabina alle donne dell’Emporio de las Mujeres.

L’oTessuti tipici mayabiettivo era di andare alla ricerca di nuove stoffe tipiche locali e nuovi macchinari. Accompagnate da Vivian, la responsabile del laboratorio di sartoria fondato dalle donne del villaggio insieme all’Associazione Sulla Strada, le due responsabili del progetto hanno visitato il negozio Textiles de Algodón, una cooperativa sul Lago di Atitlán che produce fili tessili con le tecniche maya tradizionali. È stata una visita molto interessante, feconda di idee per nuove linee e nuovi modelli.

L’Emporio de las Mujeres è il Progetto di imprenditoria femminile che Sulla Strada ha fondato nel 2012 in seguito a un percorso di formazione avviato con e per le donne del villaggio La Granadilla. Clicca qui per saperne di più!

La missione di maggio rientra nelle attività portate avanti da Sulla Strada anche grazie alla collaborazione avviata nel 2015 con l’azienda Airone Gifts che al laboratorio di sartoria artigianale continua a fare grandi e preziose commissioni.
Inoltre, grazie proprio alla linfa vitale che deriva da questi ordini, le donne dell’Emporio stanno studiando varie possibilità per migliorare e differenziare ancora di più la produzione.

Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sui nuovi prodotti solidali realizzati dall’Emporio de las Mujeres!

Con l’occasione della visita, Airone Gifts ha voluto inviare un fotografo e videomaker professionista, Giovanni Galardini, per girare un video sul progetto – e noi non potremmo esserne più felici! Eccolo qui, il racconto di una vita che è cambiata, del riscatto sociale e personale che arriva grazie al lavoro. Una donna che è diventata fonte di ispirazione per le sue compagne ed è – finalmente – padrona di sé stessa.

Grazie di cuore a Airone Gifts e a Giovanni. Grazie a Vivian e a tutte le donne dell’Emporio che hanno avuto fiducia e coraggio e, ancora adesso, credono fortemente in una nuova possibilità di vita.

WordPress Video Lightbox Plugin