Aiutiamoli a casa loro

Sono in Guatemala da una settimana ed è iniziata la missione medica! 
Come sempre, c’è una aspettativa grande qui a San Raymundo ogni volta che arriva il tempo delle nostre missioni.

Los italianos” sono molto ben visti, tanto apprezzati e molto amati. Il tratto umano che ci contraddistingue, unito naturalmente a una competenza professionale tra le migliori, fa dell’incontro fra pazienti e dottori una grande festa. 

Non a caso abbiamo scelto il nome del nostro poliambulatorio: Yatintò, che in kaqchiquel (la lingua maya di questa zona) significa “mi prendo cura di te”. Lo abbiamo scelto perché esprimeva bene la nostra idea di cooperazione, di assistenza ai più poveri, camminando insieme Sulla Strada di una vita più giusta e dignitosa.

C’è gioia, dunque, nel poliambulatorio Yatintò. La gioia dell’incontro, del conoscersi e riconoscersi come fratelli, uguali nella diversità. Ci si prende per mano a Yatintò e si sogna un futuro nuovo.

Questo è “AIUTARLI A CASA LORO”! 

Ma che ipocrisia in chi si riempie la bocca di queste quattro parole, solo per tenere lontani i più poveri! Nei primi anni 2000 i paesi europei si erano impegnati ad arrivare a dare lo 0,7% del loro PIL nel 2015, come aiuto ai paesi in via di sviluppo. Solo tre paesi del Nord Europa hanno mantenuto la parola. L’Italia è rimasta invece sempre lontanissima da quella meta e, fino al 2017, il nostro aiuto si è attestato sullo 0,3%. Nel 2018, però, è mancato all’appello QUASI UN MILIARDO DI EURO: era destinato all’accoglienza ma, visto che gli sbarchi sono diminuiti vertiginosamente, dove sono andati a finire gli 860 milioni di euro dedicati? Nessuno lo sa. Perché non destinarli all’aiuto ai paesi in via di sviluppo?

Aiutiamoli a casa loro? Sì, lo facciamo noi: siamo le famigerate ONG, quelle stesse che, uniche, traggono in salvo, da morte certa, migliaia di naufraghi ogni anno, pagando un grosso prezzo. Ma una vita umana vale di più di qualsiasi multa. 

C’è più gioia nel salvare una sola vita umana che nel guadagnare potere, o anche il mondo intero.

 

Carlo Sansonetti
Presidente Sulla Strada

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai essere sempre aggiornato sullo stato di avanzamento dei nostri progetti in Italia e in Guatemala, seguire le nostre attività e conoscere i risultati ottenuti.

Associazione Sulla Strada

Via Giacomo Matteotti, 16 - 01028  Orte (VT)
Tel/Fax: 0744 992760 info@sullastrada.org
Lun - Ven, dalle 9.30 alle 12.30
Codice fiscale: 910 329 605 50
IBAN: IT79N0501803200000011145018

© 2018 Sulla Strada Onlus /  Privacy Policy

Share This