Chi ha a cuore il futuro dei bambini di tutto il mondo, ha a cuore anche il futuro dell’intero pianeta. Agisci ora per la difesa della Natura, per un Mondo più pulito e più giusto, acquistando la borraccia di Sulla Strada!
Una borraccia speciale perché non è solo tua: con il tuo acquisto, infatti, ne regalerai una a un bambino del Guatemala!

Il Ministero dell’Ambiente Guatemalteco ha pubblicato, in data 20 settembre 2019, l’accordo governativo 186-2019 in cui si prende una decisione storica: il divieto di produrre, utilizzare e vendere articoli usa e getta di plastica come buste, cannucce, posate, piatti e bicchieri.

 

Questa decisione in realtà segue il trend di tanti paesi di tutto il mondo che, con l’aggravarsi dei rischi e delle minacce poste dal Cambiamento Climatico, si stanno già dirottando verso materiali alternativi e, possibilmente, verso il cambiamento dei comportamenti abituali in fatto di consumo irresponsabile di risorse scarse e inquinanti.

In Guatemala, la situazione è ancora più grave per la completa mancanza di un servizio di smaltimento rifiuti! Scenari come questo (vedi link), un fiume di spazzatura che sembra non fermarsi mai, sono all’ordine del giorno: la plastica si riversa ovunque, avvelenando il terreno e le falde acquifere. Vivere in queste condizioni è impossibile! Utilizzare la plastica sembra inevitabile, ormai ci hanno abituato a crederlo e ci sembra impossibile invertire la rotta.

Non è così, basta davvero poco per fare la nostra parte!

Proprio per combattere questo preconcetto, abbiamo avviato con i bambini della nostra scuola un progetto contro l’uso spregiudicato della plastica. Lo abbiamo chiamato “Mi mundo sin plastico” e prevede momenti di formazione nelle classi e attività di pulizia delle strade e dei cortili del villaggio.

La difesa della Natura e del territorio, è un tema che si accompagna, in questo progetto, con la difesa della propria salute. La spazzatura che troviamo nelle strade del villaggio, infatti, è composta al 90% da bottigliette di plastica di bevande commerciali, gassate e zuccherine: questa è una vera e propria piaga sociale in tutte le aree più povere del Guatemala e del mondo perché la difficoltà di accedere all’acqua potabile ha viziato il mercato tanto che, ormai, comprare una soda costa meno che comprare una bottiglia d’acqua.

Anche per questo motivo abbiamo voluto costruire un pozzo e, nel 2016 grazie alle generose donazioni dei nostri sostenitori, abbiamo installato un impianto di depurazione dell’acqua: in questo modo, l’intero villaggio può avere accesso all’acqua potabile a un costo davvero contenuto! Ora è il momento di cambiare le coscienze! Abbiamo iniziato dai bambini, ma ci serve il tuo aiuto!

Da oggi, anche tu potrai contribuire a questo progetto con l’acquisto della nostra bellissima borraccia!

Con la campagna “Non è solo la tua borraccia“, acquisterai due borracce al prezzo di una: quella blu navy, termica in doppio strato di acciaio inox, rimane a te, da portare in borsa o nello zaino tutti i giorni; quella arancione, con il logo della scuola Abuelita Amelia Pavoni, andrà nelle mani di un bambino del Guatemala! In questo modo, non dovrà più comprare l’acqua in bustine di plastica o, peggio ancora, le bottigliette di bevande commerciali, ma potrà riempirla ogni volta che vorrà con l’Agua Pura del nostro depuratore!

Che aspetti dunque? Comprala subito!
Con un solo acquisto contribuirai a tante e diverse cause e quindi “non sarà solo la tua borraccia“! Sarà molto di più!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai essere sempre aggiornato sullo stato di avanzamento dei nostri progetti in Italia e in Guatemala, seguire le nostre attività e conoscere i risultati ottenuti.

Associazione Sulla Strada

Via Giacomo Matteotti, 16 - 01028  Orte (VT)
Tel/Fax: 0744 992760 info@sullastrada.org
Lun - Ven, dalle 9.30 alle 12.30
Codice fiscale: 910 329 605 50
IBAN: IT79N0501803200000011145018

© 2018 Sulla Strada Onlus /  Privacy Policy

Share This