DONA IL TUO 5x1000

j

C.F. 910 329 60550

Per ognuno dei circa 300 bambini che frequentano la nostra scuola e che assistiamo in Guatemala, nell’ultimo anno abbiamo garantito: due pasti completi al giorno, cure mediche, istruzione e protezione dal lavoro minorile e dallo sfruttamento sessuale.

Per oltre 100 famiglie indigenti italiane, stiamo assicurando cibo e sostegno psicologico.

Come fare

Destinare il 5×1000 è molto semplice:

  • Prendi la tua dichiarazione dei redditi (730 o UNICO)

  • Nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille” firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale”.

  • Firma e inserisci il nostro Codice Fiscale: 910 329 60550

Ricorda: il 5×1000 non sostituisce l’8×1000 e puoi decidere tu a chi destinare entrambe le imposte. L’importante è scegliere!

E se non fai la dichiarazione dei redditi, puoi comunque donarci il tuo 5×1000 nel modello CUD: recati in banca, in posta o ad un CAF e consegna la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CUD, debitamente compilata e firmata.

Perché destinare il 5xmille a Sulla Strada

Non costa nulla: il 5xmille è una quota IRPEF che, invece di essere destinata allo Stato, può trasformarsi in progetti a sostegno dei più poveri, in Italia e in Guatemala

È trasparente: l’utilizzo dei fondi del 5xmille viene rendicontato ogni anno all’interno del nostro bilancio, che potete trovare sul sito, nella sezione Chi siamo –> Bilancio.

Può fare davvero la differenza! Infatti, con i fondi del 5xmille sosteniamo soprattutto i nostri progetti di assistenza ai bambini ex lavoratori dei fuochi d’artificio – Progetto Scuola e Alimentazione e Progetto Salute – garantendo loro il diritto allo studio e a un’infanzia serena e la possibilità di sognare un futuro migliore e più giusto.

Domande frequenti

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF già pagata che lo Stato destina, su indicazione del contribuente, per scopi specifici. Nessun ulteriore onere grava quindi sul contribuente.

E se ho già scelto di destinare l’8×1000?

Va benissimo perché sono due cose diverse! La scelta di destinazione del 5×1000 a enti senza fini di lucro e quella dell’8×1000 allo Stato o a confessioni religiose, di cui alla legge 222/1985, non sono in alcun modo alternative fra loro.

Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?

No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).

GUARDA IL NOSTRO VIDEO!

METTICI LA FACCIA!

Donare il 5xmille è un gesto semplice e gratuito che può fare un’enorme differenza, eppure è una modalità di dono ancora poco conosciuta. Vuoi aiutarci a far girare la notizia?

Mettici la faccia!

Inviaci una tua foto in orizzontale all’indirizzo comunicazione@sullastrada.org o via whatsapp al numero 339.7518961: la inseriremo in una grafica come questa in modo che tu possa condividerla sui tuoi canali Social, via whatsapp o per email con chi vuoi!

Mettici la faccia!

Scarica la brochure e condividila con i tuoi contatti!